Ricerca

PNRR M4 C1 I2.1 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, destina quota parte delle risorse, pari a 450 milioni di euro, relative alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito e il coinvolgimento di “circa 650.000 persone tra docenti e personale scolastico e oltre 8.000 istituzioni educative”.

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 destina, pertanto, l’importo pari a euro 450.000.000,00 a favore di tutte le istituzioni scolastiche quali nodi formativi locali del sistema di formazione continua per la transizione digitale finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024), riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno.

Il titolo del progetto presentato dal nostro Istituto è ‘La mappa del Tesoro: lifelong learning (Apprendimento permanente)’.

Il collegio dei docenti ha deliberato all’interno del PTOF 2022/25 due elementi significativi: 1) il Piano di formazione d’istituto 2022/25 che include azioni per l’area metodologico-didattica e l’area professionale e le cui priorità risultano in coerenza con il RAV, il Piano di Miglioramento e la transizione digitale; 2) il curricolo verticale Digitale nel rispetto dei quadri di riferimento europei DigComp 2.2. In questa cornice si inseriscono: l’attuazione del progetto in seno al D.M. 65/2023, che permetterà, in coerenza con le Linee guida Stem, la realizzazione di precorsi Stem per tutti gli ordini scolastici; il completamento degli ambienti didattici, con i progetti Pon Infanzia e Classroom- Scuola 4.0, che definirà in modo efficace l’utilizzo degli ambienti di apprendimento. Le esigenze di formazione sono state discusse all’interno dei dipartimenti e raccolte con un questionario digitale. E’ emersa l’istanza di una formazione non finalizzata al funzionamento di strumentazione digitale ma piuttosto proiettata alla consapevolezza e alla sperimentazione di pratiche didattiche efficaci che diventino ordinarie, semplificative, inclusive e orientative in termini di autovalutazione e di valutazione. La formazione e i laboratori riguardano tematiche diverse e coinvolgono il personale docente e ATA. Il personale docente in via prioritaria deve divenire consapevole ed esperto su come le strumentazioni digitali rendano la pratica didattica efficace, alternando a momenti di didattica tradizionale, di scambio, confronto e restituzione ad attività laboratoriali, con metodologie innovative (incluso il modello Senza Zaino) e di apprendimento cooperativo. Per l’insegnamento della matematica si provvederà ad accompagnare gruppi di docenti alla sperimentazione di fare didattica in maniera laboratoriale. Altri due aspetti importanti sono quelli della pratica dell’inclusione e della pratica della valutazione degli apprendimenti. Il personale non docente e, in taluni casi, quello docente sente l’esigenza di formarsi sull’utilizzo di software utili per le procedure amministrative e la dematerializzazione, in particolare connesse con gli applicativi di sistema della segreteria e del registro elettronico. Inoltre si avverte la necessità di una formazione di base per la gestione di applicazioni essenziali di comunicazione tramite posta elettronica e cellulare, di navigazione per la ricerca di contenuti e di gestione dei file di testo e di foglio elettronico e le estensioni in formati accessibili (PDF). La formazione viene suddivisa in pacchetti di 10 ore di corso di livello base, da estendere a un successivo livello intermedio. Le tematiche saranno trattate come formazione ibrida o laboratori in presenza cercando di abbracciare il più possibile le esigenze del personale. I laboratori possono essere organizzati come workshop dell’edizione della formazione ibrida. Inoltre i corsi e i laboratori possono essere suddivisi per ordini scolastici. Viene creata una comunità di pratica per favorire lo sviluppo professionale, la condivisione di conoscenze e l’innovazione. Essa è un formata da un gruppo fra docenti e personale amministrativo (con o senza esperto) che hanno l’interesse di migliorare la qualità dei servizi scolastici e degli apprendimenti.

La data prevista di conclusione del progetto è fissata al 30/09/2025.

Finanziamento ricevuto: € 64.419,83.

 

Decreti_DM 65

Determina DM 65

Avvisi DM 65

Circolari DM 65

Verbali DM 65

Dichiarazioni DM 65

Riepilogo Fase DM 65

Dettaglio CUP

Esperti – Tutor

Stipula

Mancanza di disponibilità esperti