Ricerca

PNRR Missione 4 Componente 1 Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi

PNRR - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, 750 milioni di euro in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione, sulla base di due linee di intervento distinte:

Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 548-554 della citata legge 29 dicembre 2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 2022, nel rispetto del target M4C1-16 (almeno 8.000 sedi scolastiche che abbiano attivato e svolto progetti di orientamento STEM entro il 30 giugno 2025), riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno, per un totale di 600 milioni di euro;

Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, del target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi di durata annuale di lingua e metodologia a tutti gli insegnanti entro il 30 giugno 2025), in favore di tutte istituzioni scolastiche, per un totale di 150 milioni di euro.

Titolo del progetto presentato dal nostro Istituto:

La bussola delle 4 “C”: Critical thinking (pensiero critico) Communication (comunicazione) Collaboration (collaborazione) Creativity (creatività).

L’I.C. Fossola Gentili è una scuola con un’attenzione verso le discipline STEM e il potenziamento delle lingue straniere. Sono stati introdotti: il modello di apprendimento ibrido con aule fisse fino alla scuola primaria e con aule disciplinari per la scuola secondaria di primo grado; il curricolo digitale verticale dall’infanzia alla secondaria. Sono stati svolti percorsi: di recupero e potenziamento della matematica destinati agli alunni, raggiungendo notevoli traguardi nelle gare di discipline scientifiche a livello locale e nazionale; di certificazione linguistica destinati agli alunni; in lingua inglese e sul digitale destinati al personale docente. L’obiettivo del progetto nel senso più generale è di orientare e potenziare le competenze 4C degli alunni: Critical thinking (pensiero critico) Communication (comunicazione) Collaboration (collaborazione) Creativity (creatività). Il progetto nell’intervento A si caratterizza da percorsi prevalentemente co-curricolari sulle discipline STEM con figure esperte sull’utilizzo specifico degli strumenti digitali e le apparecchiature di laboratorio, rendere l’azione didattica efficace ed accattivante, poiché basata su attività concrete, esperenziali ed in un’ottica orientativa, e far emergere le attitudini delle studentesse e gli studenti direzionando la scelta consapevolmente verso studi di tipo scientifico e tecnologico. I percorsi formativi Stem e di orientamento coinvolgono tutti gli ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria. Si prevedono un percorso di 10 ore per ogni classe di scuola secondaria di primo grado, dei percorsi di 10 ore per classi parallele o per classi aperte nelle classi di scuola primaria , infine dei percorsi di 10 ore per ogni plesso a classi aperte avente come destinatari i bambini dai quattro anni delle sezioni d’infanzia. Per i contenuti della parte del coding e pensiero computazionale si farà riferimento al curricolo digitale verticale inserito nel PTOF, per il resto al curricolo delle discipline. Sono previste delle attività di orientamento STEM (n.2 percorsi) a partire dall’a.s.2023/24 per terminare entro gennaio 2025 rivolte a gruppi di alunne delle classi seconde della secondaria di I grado; sono coinvolte anche le famiglie. Le attività si svolgono in itinere o in orario extra scolastico si caratterizzano con momenti di riflessione sulla conoscenza del se’ e lezioni in campo presso le scuole superiori ad indirizzo STEM, analisi dei bisogni iniziali, uscite a tema, contatti e confronto con professionisti STEM. Sempre nell’Intervento A si prevedono percorsi di certificazione linguistica in lingua inglese e spagnolo, livello A1, A2 per le quattro abilità, rivolti ad alunni di scuola primaria e secondaria di I grado come percorso di potenziamento didattico in orario extra scolastico. Mediante la collaborazione con ente di formazione si prevede un campus estivo in lingua inglese destinato agli alunni per classi aperte, primaria e secondaria, per il potenziamento dell’ascolto e il parlato. Nell’intervento B si prevede l’organizzazione di n.4 corsi di lingua finalizzati alla certificazione per docenti di disciplina non linguistica. Nel dettaglio fino a due corsi finalizzati alla certificazione L1 inglese di livello B1 sulle quattro abilità con esame finale, fino a due corsi sono finalizzati alla certificazione L1 inglese di livello B2 sulle quattro abilità con esame finale con ente certificatore partner.

Finanziamento ricevuto pari a € 88.856,33 di cui:

  • € 66.411,62 per l’intervento A;
  • € 22.444,71 per l’intervento B.

 

Allegati