L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli
animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro
per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità
scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli
animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Linea di investimento
M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Dati del proponente: I.C. “FOSSOLA GENTILI” CARRARA
Codice meccanografico: MSIC81700L
animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro
per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità
scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli
animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Linea di investimento
M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Dati del proponente: I.C. “FOSSOLA GENTILI” CARRARA
Codice meccanografico: MSIC81700L
Titolo progetto
Animatore digitale: formazione del personale interno
Descrizione progetto
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle
competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole. In ambito didattico saranno trattate, utilizzando le strumentazioni in dotazione dell’istituto, le seguenti aree tematiche:
Animatore digitale: formazione del personale interno
Descrizione progetto
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle
competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole. In ambito didattico saranno trattate, utilizzando le strumentazioni in dotazione dell’istituto, le seguenti aree tematiche:
1) Coding e robotica educativa: – Coding unplugged (con utilizzo di carte e attività con Cody Roby) Robot Bee Bot Robot Ozobot Scheda Microbit e makecode (per programmazione scheda) – Zaply code strumento visuale , piattaforma di Coding e pixel art – L’ora del codice piattaforma code.org Micr;
2) Game based learning e gamification: -creare immagini interattive- presentazioni video , quiz, parole crociate e Gamification con Genially . Semplici escape room -creare app con Learning apps -Utilizzo di Mentimeter(per valutazione, raccolta di informazioni, sondaggi,votazioni divertenti);
3) Storytelling e lezioni multimediali: – creare video con IMovie , Adobe spark (express) e Canva creare ebook interattivo con Book creator creare bacheca virtuale con Padlet;
4) Realtà aumentata Solo con app ios per IPad : Makr – dinoAr- tinkering;
5) Learn by doing Ste(a)m tinkering – artefatti -Circuiti Morbidi e su Carta Il primo circuito, con led¿ Motori, energia e trasformazioni: costruire Minirobot , Insetti robotici. Meccanismi a 1 o più ruote, la catapulta L’auto a elastico La girandola La mano meccanica Creare un semplice Sapientino e altri artefatti. Per il personale ATA si prevedono attività per la semplificazione delle procedure amministrative nell’ambito del registro elettronico e applicativi di bilancio e personale.
Data inizio progetto prevista
01/01/2023
Data fine progetto prevista
31/08/2024
Data inizio progetto prevista
01/01/2023
Data fine progetto prevista
31/08/2024
da Msic81700l-psc